(di Sandro Polo).

Anche quest’anno a Roma si rinnova l’appuntamento con Avanguardie Urbane Roma Street Art Festival 2014, progetto ideato e promosso dalle associazioni 999Contemporary e Roam, curato daStefano S. Antonelli, con il patrocinio di diversi assessorati, municipi e istituzioni culturali della città.
Leggiamo nel sito di Roma Capitale che “Avanguardie Urbane Roma Street Art Festival 2014 porterà a Roma, da marzo a luglio, oltre 30 tra i migliori street artist internazionali e italiani e promuoverà Roma a capitale europea della street art. Gli interventi degli artisti sul contesto urbano riqualificheranno alcuni quartieri e diversi centri nodali e storici della vita cittadina.
Il Festival culminerà con due grandi eventi realizzati in collaborazione con Roma Capitale e Macro – Museo d’arte contemporanea di Roma: una conferenza internazionale sul futuro panorama visivo delle città, presso la sede museale di via Nizza, e una grande mostra ad ingresso libero al Macro Future di Testaccio, che da giugno ad agosto vedrà protagonisti i più importanti artisti francesi e italiani in un percorso comparato tra i linguaggi della street art di nuova generazione”. L’assessore capitolino Paolo Masini ha dichiarato: “Da Garbatella ad altre zone delle nostre periferie, sta nascendo un percorso di ascolto e di espressione dei quartieri: un percorso che coinvolge molte realtà giovani della nostra città, e che porterà nei prossimi mesi alla riqualificazione di tante zone delle nostre periferie proprio a partire dall’arte di strada“.
Nuove opere, dal forte impatto visivo, si vengono così ad aggiungere alle già numerose realizzate negli anni scorsi a Roma.
Di seguito alcuni dei lavori presenti nell’area compresa tra l’Ostiense, Porto Fluviale e Garbatella.








